Olli Mustonen

BIOGRAFIA

Olli Mustonen

Olli Mustonen occupa un posto unico sulla scena musicale odierna. Come pianista ha affascinato il pubblico per la tecnica strepitosa e per la sua genialità d’interprete; come direttore ha fondato la Helsinki Festival Orchestra; come compositore appartiene a quella linea di musicisti la cui visione è espressa con la medesima vivacità tanto nell’arte dell’interpretazione quanto in quella della composizione.
Nato a Helsinki, Mustonen ha intrapreso lo studio del pianoforte, del clavicembalo e della composizione all’età di cinque anni. Ha studiato con Ralf Gothoni, Eero Heinonen e Einojuhani Rautavaara (composizione).
Mustonen ha suonato in tutte le capitali mondiali della musica, incluse Vienna, Berlino, Amsterdam, Londra, Parigi, Roma, New York, Tokyo e San Pietroburgo.
Si è esibito con le principali orchestre internazionali, tra cui Berliner Philharmoniker, Chicago Symphony, Cleveland Orchestra, DSO Berlin, London Philharmonic, New York Philharmonic, Philadelphia Orchestra, Concertgebouw Amsterdam e Mariinsky Theatre.
Tra i direttori con cui ha collaborato figurano Ashkenazy, Barenboim, Boulez, Chung, Dutoit, Harnoncourt, Masur, Nagano, Salonen e Saraste. In questa stagione ha collaborato regolarmente con Valery Gergiev, in concerti con la London Symphony Orchestra e la Mariinsky Orchestra, e partecipando al Moscow Easter Festival e al St. Petersburg Piano Festival. La prossima stagione presenteranno insieme il Concerto n. 4 di Shchedrin con la Rotterdam Philharmonic…

CONCERTI

No shows booked at the moment.

+

CONTATTI

Artists Management Company srl unipersonale
Piazza R. Simoni, 1E – 37122 Verona – Italy
T +39 045 8014041 / F +39 045 8014980 / E office@amcmusic.com

Franco Panozzo
panozzo@amcmusic.com

PHOTOGALLERY